Webinar su richiesta

Ottimizzare affidabilità ed efficienza nella gestione e distribuzione dell’energia.

Condividi

L’energia elettrica non è mai stata così richiesta come in questi ultimi anni. Infrastrutture datate, requisiti contrattuali e normative via via più complesse e stringenti spingono operatori e ingegneri a prendere decisioni da attuare sempre più velocemente. Tali decisioni vengono spesso ritardate a causa di informazioni mancanti o frammentate. Prevedere possibili scenari critici per applicare le dovute azioni correttive diventa impossibile se non quando questi si verificano.

I modelli di Simulazione Ingegneristica basati sulla fisica di funzionamento dei singoli asset degli impianti e l’acquisizione di dati in tempo reale grazie all’“IoT” consentono a operatori e ingegneri di monitorare l’impianto – verificandone prestazioni ed efficienza – e di prevedere possibili anomalie, in modo da prendere velocemente decisioni informate e di conseguenza applicare azioni correttive prima che si verifichino situazioni critiche.

In questa riunione virtuale parleremo di:

  • Come sviluppare il cosiddetto “Digital Twin” dell’impianto per migliorare l’affidabilità operativa

  • Come la simulazione ingegneristica dei singoli dispositivi può completare il gemello digitale per monitorare il loro stato e prestazioni

  • Come alcune aziende di produzione e distribuzione hanno migliorato prestazioni e affidabilità grazie alla digitalizzazione.

Conosci il presentatore

Siemens Digital Industries Software

Maurizio Bossi

Portfolio Developer Executive Simulation Products